Un account o un account utente è un permesso di accesso a un computer. Esempi di account:
account di groupware
account GMail
account DropBox
account Facebook
Argomenti correlati:
Il proprio account di posta del groupware. Si otterrà automaticamente questo account. Non è possibile eliminare tale account.
Argomenti correlati:
L'amministratore può configurare account di posta elettronica funzionali e assegnarli a utenti specifici. Un account di posta elettronica funzionale ha le seguenti proprietà:
Serve a uno scopo specifico come comunicare con i clienti.
Esempi tipici sono support@esempio.com, info@esempio.com.
Può essere utilizzato congiuntamente da più utenti, per leggere, rispondere o inviare messaggi di posta elettronica.
L'amministratore definisce gli utenti a cui è consentito utilizzare un account di posta elettronica funzionale.
Gli utenti non possono né modificare né eliminare un account di posta elettronica funzionale.
Argomenti correlati:
Un'applicazione è un componente del groupware che fornisce alcune funzioni. Esempio: con l'applicazione Posta elettronica, è possibile inviare, ricevere e organizzare i messaggi di posta.
Le cartelle contengono oggetti specifici delle applicazioni. In alcune applicazioni, le cartelle possono includere anche sottocartelle. Alcune cartelle sono preimpostate, altre cartelle possono essere configurate dall'utente. Esempi di cartelle: cartelle di posta, rubriche, calendari, elenchi di attività
Argomenti correlati:
Le categorie consentono di organizzare messaggi di posta elettronica, appuntamenti, contatti e attività tra le applicazioni, indipendentemente dalla struttura delle cartelle. Ciò consente di identificare e trovare più facilmente oggetti logicamente correlati, ad esempio tutti messaggi di posta, gli appuntamenti, i contatti e le attività che appartengono a un progetto o a un cliente specifico. In base alla configurazione, sono predefinite categorie specifiche. È possibile impostare le proprie categorie.
Nota: per i messaggi di posta è possibile utilizzare anche le schede della posta in arrivo.
Argomenti correlati:
Le schede della posta in arrivo forniscono un modo facile e veloce per tenere pulita la cartella Posta in arrivo. Con le schede, i messaggi di posta in arrivo sono salvati separatamente per mittente nella cartella Posta in arrivo. In base alla configurazione, sono definite specifiche categorie. È possibile impostare schede aggiuntive in base alle proprie necessità.
Le schede della posta in arrivo possono essere utilizzate solo nella cartella Posta in arrivo. Se si ha la necessità di ulteriori opzioni di archiviazione, utilizzare la vista delle cartelle per creare cartelle di posta elettronica.
Nota: le schede della posta in arrivo qui descritte possono essere utilizzate solo per i messaggi di posta elettronica. In base alla configurazione, è possibile utilizzare categorie separate per messaggi di posta, appuntamenti, contatti e attività.
Argomenti correlati:
Una conversazione di posta è una discussione composta da messaggi che include il messaggio di posta originale e tutte le risposte. L'ultima risposta è definita messaggio corrente.
Argomenti correlati:
Un delegato è un utente interno che gestisce la comunicazione di posta o la pianificazione degli appuntamenti per conto di un altro utente interno. A tal fine, al delegato vengono concessi permessi per alcune azioni:
leggere, inviare o organizzare i messaggi di posta di un altro utente
programmare, modificare o organizzare gli appuntamenti di un altro utente
Argomenti correlati:
Un dominio è l'indirizzo utilizzato per aprire una pagina in Internet. Esempio: www.esempio.com. Un dominio è spesso indicato come indirizzo web o indirizzo Internet.
Gli elementi dell'interfaccia utente. Ad esempio: finestre, etichette, pulsanti.
Argomenti correlati:
Il software descritto in questa documentazione. Include le funzioni PIM (Personal Information Manager) posta elettronica, contatti, calendario. Ciò include funzioni per la collaborazione all'interno di un gruppo, come rubriche e calendari condivisi. A seconda della configurazione sono disponibili ulteriori funzioni: gestione delle attività, archiviazione dei file per file privati o condivisi, elaborazione dei documenti.
Argomenti correlati:
Un gruppo consiste di un nome del gruppo e un numero di utenti interni. I gruppi possono essere utilizzati come segue:
aggiungere a un appuntamento o a un'attività
accordare permessi invitando a una condivisione
In base alla configurazione, gruppi specifici sono predefiniti. In base alla configurazione del groupware, gli utenti possono ottenere i permessi per creare gruppi aggiuntivi.
Argomenti correlati:
Fa riferimento all'interfaccia utente del groupware. L'interfaccia utente consiste di singoli elementi.
Argomenti correlati:
Una lista di distribuzione consiste di un nome della lista di distribuzione e di un numero di indirizzi di posta elettronica. È possibile creare e modificare le proprie liste di distribuzione. Gli altri utenti non possono vedere le vostre liste di distribuzione. Le liste di distribuzione possono essere utilizzate come segue:
inviare messaggi di posta a più contatti
aggiungere più persone a un appuntamento o a un'attività
concedere permessi a più persone invitandole a una condivisione
Argomenti correlati:
Gli oggetti sono dati del groupware creati e organizzati dall'utente. Esempi: messaggi di posta, contatti, appuntamenti, attività, documenti, file, cartelle, rubriche, calendari
Una persona che ha ricevuto un invito a una condivisione da un altro utente o che è stato aggiunto a un appuntamento o attività come partecipante esterno è chiamato ospite o utente ospite. Gli ospiti hanno accesso solo agli oggetti a cui sono stati invitati. Alcuni oggetti non possono essere condivisi con un ospite, ad es. la rubrica Tutti gli utenti.
Argomenti correlati:
Un utente invitato a un appuntamento o un'attività. I partecipanti sono anche chiamati partecipanti interni, a differenza di un partecipante esterno che è stato invitato come ospite.
Un partecipante a un appuntamento o a un'attività che non è un utente del groupware interno, ma un utente ospite.
Argomenti correlati:
Le risorse sono stanze o dispositivi che possono essere aggiunti a un appuntamento. Una risorsa è composta da un nome di risorsa, un indirizzo di posta elettronica e una descrizione facoltativa.
È possibile aggiungere solo risorse che non vengono utilizzate per altri appuntamenti.
In base alla configurazione, risorse specifiche sono predefinite. In base alla configurazione, gli utenti possono ottenere i permessi per creare risorse aggiuntive.
Argomenti correlati:
Le risorse gestite sono stanze o dispositivi che possono essere aggiunti a un appuntamento.
A differenza delle risorse normali, una risorsa gestita sarà prenotata solo se un delegato della risorsa conferma la prenotazione. Questo per garantire che la risorsa non possa essere prenotata fino a quando non è stata preparata per il suo prossimo utilizzo. Esempio:
Una sala conferenze deve essere dotata di un videoproiettore.
Un veicolo deve essere caricato o rifornito di carburante.
Argomenti correlati:
Contiene i dati di contatto per tutti gli utenti. In base alla configurazione, ogni utente può modificare i propri dati personali in questa rubrica.
In base alla configurazione, questa rubrica può avere un nome diverso, ad es. Utenti interni o Rubrica globale.
Una sessione è una connessione tra un client, ad es. un browser, un client di posta elettronica o l'applicazione di uno smartphone e un server, ad es. il server di groupware. Una sessione inizia con l'accesso e termina con la disconnessione.
Argomenti correlati:
Le persone con un account del groupware sono chiamate utenti o utenti interni. Ogni utente ha un nome utente e una password. La rubrica Tutti gli utenti contiene i dati di contatto di tutti gli utenti.
Argomenti correlati: